LA CURA DEL LAVORO. GIORNO PER GIORNO.

Una passione
diventata azienda

Dopo vari anni di esperienza nel settore alberghiero e della ristorazione e una carriera ricca di soddisfazioni in campo industriale, Liliana e Daniel Schaetti hanno deciso di dedicarsi interamente alla viticoltura e di produrre raffinati vini in Toscana.

Nel 2006 hanno acquistato l’antico podere Casalta a Castelfiorentino, circondato da circa 10 ettari di terreno. Solo 2 ettari risultavano coltivati con vitigni misti e ormai vecchi, mentre il resto del terreno era pressoché inutilizzato o destinato a oliveto.

La lungimiranza della famiglia Schaetti e la competenza dei loro dipendenti esperti ha saputo imprimere una svolta alla destinazione dell’intera superficie, restituendo Casalta al suo valore originale. Le vecchie viti furono sostituite con un nuovo vigneto capace di esprimere tutte le potenzialità della terra toscana. Nel 2008 è stato completato il nuovo sistema di drenaggio, nel 2010 sono stati piantati i vitigni autoctoni: Sangiovese, Pugnitello, Foglia Tonda e Merlot, su una superficie di 5 ettari.

BRACCIA ESPERTE, MENTI CAPACI

Un team in cui lavorano insieme la più antica tradizione e il know-how all’avanguardia, la teoria più ferrea e l’esperienza sul campo: un lavoro di squadra, i cui risultati sono destinati a soddisfare i palati più esigenti.

PUNTI CHIAVE

Proprietari: Liliana e Daniel Schaetti
Enologi: Paolo Caciorgna e Mirko Niccolai
Agronomo: Dott. Cristian Nardi
Produzione: ca. 30.000 bottiglie
Vigneto: 7 ha, piantato nel 2010
Altezza: 120 m slm
Esposizione: Sud, Sud-Ovest in collina
Metodo di produzione: naturale e ecologico

Il Vigneto

Nel 2010, i vitigni locali: Sangiovese, Foglia Tonda, Pugnitello e Merlot sono stati piantati sulla collina del Monte Olivo. Nel 2020 il vigneto è stato ampliato di altri 2 ettari: Il Sangiovese, posto in una posizione privilegiata che produce SoloUno, Il Merlot, in una posizione più esposta, e ulteriori file di Pugnitello. La cantina Davinum ora gestisce 7 ettari e produce tra le 25.000 e le 30.000 bottiglie di vino toscano di altissima qualità, a seconda dell’annata.

Lavoriamo seguendo i ritmi delle stagioni e della tradizione e limitiamo al minimo la lavorazione meccanica dei vigneti, curandoli in maniera naturale, senza pesticidi ed erbicidi. L’energia per la nostra cantina è generata esclusivamente con energia solare.

MERLOT

merlot
foglia-tonda

FOGLIA TONDA

PUGNITELLO

pugnitello
sangiovese

SANGIOVESE

LA NATURA COLTA DELLA TOSCANA

La Toscana, con il suo innato mix di Natura e Cultura, è da sempre terra-patrimonio in grado di generare il meglio in tutti i campi della cultura e del sapere. Dalle bellezze delle sue città d’arte, alle tradizioni gourmandes che ne fanno paradiso degli amanti della tavola, agli spettacoli della natura, che qui, nel suo cuore ha mille paesaggi e sfumature, più struggenti che mai.

QUI, DOVE NASCONO LE COSE BUONE

Acquista ora