L’OLIVETO

Nella nostra tenuta nasce un eccellente olio extravergine di oliva, frutto di una tradizione secolare. La varietà degli olivi e la tecnica di coltivazione, la raccolta delle olive al giusto grado di maturazione e la loro attenta lavorazione, concorrono a creare un prodotto incomparabile, dal sapore riconoscibile, che porta con sé tutte le sfumature di questa terra. La forma di allevamento degli olivi è quella del vaso policonico, mentre le principali cultivar sono quelle tipiche toscane del Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino raccolte a mano ai primi di Novembre.

 

Le olive vengono raccolte direttamente staccandole dalla pianta e fatte cadere a terra all’interno di teli. Successivamente queste vengono raccolte in piccole cassette forate, in strati non superiori a 30 cm. 

 

La conservazione delle olive avviene in locali freschi, ventilati e avviate in giornata alla frangitura. Tutto il ciclo di frangitura ed estrazione viene eseguito a freddo ottenendo un olio con un basso grado di acidità ed un piacevole aroma di fruttato.